Prestiti a pensionati, domande frequenti

Hai bisogno di un finanziamento per acquistare qualcosa per te, per un figlio oppure magari per aiutare, economicamente, un nipote? I prestiti per pensionati sono la soluzione ideale perché sono facili da richiedere, economici in quanto i tassi di interesse sono vantaggiosi, e sicuri perché il rimborso avviene tramite cessione del quinto della pensione, dunque non devi temere eventuali dimenticanze.

A chi sono rivolti i prestiti pensionati? Questi finanziamenti possono essere richiesti sia dai pensionati del settore INPS (privati) che ex-INPDAP (pubblici). In entrambi i casi la pensione rimane un’entrata monetaria sicura e garantita, è per questo motivo che questi finanziamenti hanno dei tassi di interesse sempre molto bassi, solitamente inferiori rispetto alla media degli altri prestiti personali.

Quali sono le caratteristiche principali di questi prestiti? Come vengono rimborsati? I pensionati possono ottenere denaro in prestito effettuandone il rimborso pagando delle rate fisse sia come importo che come tassi di interesse; questo permette di organizzare il budget mensile che si ha a disposizione in maniera semplice e senza errori o imprevisti. Il rimborso avviene tramite la cessione del quinto della pensione, ovvero una trattenuta che viene effettuata direttamente dalla pensione netta e che può avere un importo massimo pari a 1/5 della stessa (fermo restando il fatto che la differenza tra la pensione netta e la rata mensile non deve mai essere inferiore alla pensione minima).

Inoltre, l’età massima che il richiedente deve avere è solitamente 75 anni non compiuti al momento del pagamento dell’ultima rata. Alcune finanziarie permettono di far domanda di prestiti anche fino a 80 o 90 anni, ma sono casi rari e solitamente il tasso di interesse è più alto proprio per compensare il maggiore rischio che si corre.

Cattivi pagatori e protestati possono far domanda di prestiti per pensionati? Si, possono farlo liberamente. La sicurezza data dalla pensione è tale che anche l’aver avuto dei disguidi finanziari in passato solitamente non pregiudica la domanda di prestito.

Che fonti mi potete consigliare? Tra i siti web da consultare, ti segnaliamo 6sicuro.it, che fa chiarezza su chi può richiedere i prestiti INPS anche per pensionati, e Italprestonline, che invece propone prestiti a pensionati a tassi tra i migliori del mercato.