Mutui al 100%, si possono ottenere ancora?

E’ arrivato il momento in cui vuoi acquistare la tua prima casa e inizi ad andare alla ricerca di un mutuo. Considerando l’importanza di questo finanziamento e il fatto che esso è, per la maggior parte di noi, il debito più importante che faremo in vita nostra, è fondamentale andare alla ricerca della soluzione perfetta, la migliore in assoluto (pur tenendo presente che se si dovessero trovare in futuro delle soluzioni più convenienti presso altri istituti di credito è sempre possibile procedere con la surroga).

Una delle cose che devi sapere è che solitamente è obbligatorio versare circa il 20% del valore di casa come acconto, così che l’importo del mutuo sia effettivamente pari al 80% della stessa.

Se non hai quella somma a disposizione, ma comunque vorresti comprare casa perché pensi di poter rimborsare le rate senza particolari difficoltà (questo è fondamentale, devi esserne sicuro sia per evitare di finire iscritto come cattivo pagatore che per vederti riprendere la casa dalla banca per mancato pagamento delle rate), allora potresti aver pensato ai mutui 100%.

Si tratta di finanziamenti che coprono il valore totale dell’immobile da acquistare. Fino a qualche anno era sicuramente più facile poterli ottenere, benché i tassi di interesse non sono mai stati propriamente dei più convenienti, ecco come poterli ottenere anche quest’anno.

E’ fondamentale sottoscrivere una polizza assicurativa fidejussoria che copra il 20% del valore dell’immobile, la parte eccedente rispetto ad un mutuo tradizionale. Tale polizza fidejussoria è una garanzia molto forte per l’istituto di credito, che comunque applica dei tassi di interesse più alti rispetto alla media dei mutui.

Per quanto riguarda la durata, invece, di solito conviene sottoscrivere durate che vanno da 15 a 40 anni, a seconda del valore della casa e della rata periodica con cui si è confortevoli.

Il mutuo al 100% rappresenta una soluzione eccellente in maniera particolare per i giovani che, avendo iniziato a lavorare da poco, non sono ancora riusciti a mettere da parte la somma necessaria da versare come deposito, il che rappresenta il più delle volte una forte barriera psicologica alla richiesta di un finanziamento casa.

Posted by / April 30, 2016
Posted in
Mutui