Per CACOLARE LA RATA DI UN MUTUO oggi si può utilizzare il grande canale di internet, il quale comodamente mediante dei SITI specializzati, consente, a chi lo desiderasse, di calcolare la rata del proprio mutuo. Questi siti sono sempre muniti di STRUMENTI per il calcolo online, che velocemente danno un responso sulla rata. Quello dei mutui online è un settore in forte espansione, vista l’informatizzazione dei servizi bancari (conti correnti online ecc.), per questo tali siti ricoprono un ruolo importante nella scelta di un finanziamento.

Ma come funzionano questi siti?

In genere basta entrare nel sito, immettere negli appositi riquadri dei dati quali: importo erogato, durata e tasso d’interesse del mutuo, nonchè la cadenza periodale con cui va pagata la rata e il gioco è fatto; dopo pochi secondi, infatti, appare l’importo della rata, l’amontare degli interessi e tutti gli altri dati.

QUALI SONO I SITI SU CUI E’ POSSIBILE CALCOLALARE LA RATA DEL MUTUO?

Le possibilità di scelta per l’utente sono numerose e abbastanza affidabili, citiamone alcuni:

– MutuiOnline.it (nella sezione per il calcolo della rata);

– Calcolo Rata Mutuo.com;

– Calcolorata.org (che permette una simulazione anche più elaborata con svariate tipologie di tasso);

– CalcolaMutuo.info;

– Calcoloratamutuo.org;

– Calcolatoremutuo.net;

– Telemutuo.it;

– Migliormutuo.it (nell’apposita sezione);

– Mutuobanca.com;

– Calcolodelmutuo.com.

Vi sono delle differenze fra questi siti, in quanto alcuni consentono il solo calcolo di una rata a tasso fisso, mentre altri anche quello a tasso variabile o con le altre combinazioni possibili più complesse, sono tuttavia tutti validi per avere un’idea abbastanza precisa dell’importo di una rata. Questi siti, oltre al calcolo della rata, offrono svariati servizi, tra cui l’ampia possibilità di confrontare le offerte di mutui presenti online, in base alle proprie esigenze e alla propria situazione. Inoltre essendo alcuni convenzionati alla collaborazione con numerosi istituti di credito garantiscono un ampio ventaglio di opportunità.