Quando si parla di MUTUO PRIMA CASA, si intende quel finanziamento richiesto da un soggetto, detto mutuatario, ad un istituto di credito, ai fini dell’acquisto, della costruzione o della ristrutturazione, della casa destinata all’uso di abitazione principale, nella quale risiederà (o risiede) il proprietario e sottoscrittore del finanziamento.

I MUTUI PER L’ACQUISTO DI PRIMA CASA sono praticamente sempre IPOTECARI, ossia assistiti da garanzia reale, come appunto l’ipoteca, solitamente su un immobile di proprietà del richiedente. Ciò a garanzia del finanziatore, che, oltre a questo, richiederà tutta una serie di documentazioni sia sull’immobile che sul richiedente, infatti, ai fini della concessione del mutuo, è importante anche il reddito di cui dispone chi chiede un finanziamento.

REQUISITI PER ESSERE CONSIDERATA PRIMA CASA

– acquisto di un’abitazione non di lusso, ossia con superficie non superiore a 160 mq o con piscina ecc.;

– l’immobile deve essere situato nel comune di residenza dell’acquirente o quello in cui risiederà entro 18 mesi, tempi diversi sono consentiti solo per motivi di lavoro;

– il richiedente non deve essere titolare, nemmeno in comunione con il coniuge, di diritti di proprietà o usufrutto su un’altra abitazione nello stesso comune e infine, non deve essere titolare di un’altra casa nel territorio nazionale acquistata usufruendo delle agevolazioni previste.

Accordato il mutuo per l’acquisto della prima casa le AGEVOLAZIONI FISCALI di cui si può usufruire sono:

1- detrazione dell’imposta sul reddito nell’ordine del 19% (per un importo massimo di 4.000 euro) di:

a) interessi passivi;

b) oneri accessori;

c) quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione.

2- Un imposta sostitutiva dello 0,25% del finanziamento (per le seconde case è del 2%);

2- Agevolazioni per l’acquisto della prima casa (con o senza mutuo), in particolare: un’imposta di registro ridotta al 3% oltre che un’imposta ipotecaria e una catastale, fisse, a 168 euro l’una, anzichè come percentuale del valore dell’immobile.